venerdì 25 aprile 2014

Festival Internazionale dell'Arte in strada a Pennabilli




International Buskers Festival
18° edizione del Festival Internazionale dell’Arte in Strada
dal 5 - 6 - 7 - 8 giugno 2014
PENNABILLI (Emilia Romagna - Rimini) - ITALY

Pennabilli è una città medioevale dell’entroterra di Rimini, situata nella regione storica del Montefeltro. Dal 1997 ospita il Festival Internazionale dell’Arte in Strada “Artisti in Piazza” e sin dalla prima edizione l’evento è diventato una delle manifestazioni più importanti del settore programmate in Italia.
Circa 60 compagnie internazionali (per oltre 200 artisti) di teatro, musica, nuovo circo, arte di strada, vengono invitate dall’organizzazione; alcune di queste in esclusiva nazionale altre in prima nazionale o internazionale.

Per ogni edizione il programma viene rinnovato al 90%, le repliche degli spettacoli sono circa 400. Il festival è caratterizzato da esibizioni e concerti di compagnie professionali dell’arte di strada in tutte le sue forme, gruppi musicali che rappresentano tendenze e tradizioni di tutto il pianeta, un ampio spazio è dedicato inoltre all’artigianato locale e internazionale con il “Mercatino del solito e dell’insolito”, inoltre ogni anno vengono proposte esposizioni artistiche, installazioni artistiche, workshop e concorsi di pittura, scultura e fotografia.

Gli spettacoli proposti si rivolgono ad un pubblico eterogeneo e si svolgono prevalentemente all’aperto; uno spazio ricavato all’interno de “Orto Dei Frutti Dimenticati”, creazione del Maestro Tonino Guerra, è dedicato a spettacoli per i più piccoli, il Teatro Vittoria ospita gli spettacoli che necessitano di maggiore attenzione mentre all’interno delle tensostrutture installate in zona “Palacirco”, nei pressi del centro storico si svolgono spettacoli pomeridiani di circo-teatro e in serata prevalentemente musicali.

Artisti in Piazza è patrocinato e sostenuto dal Ministero Italiano per la Cultura, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Pennabilli.

“Artisti in Piazza” è organizzato da Associazione Culturale Ultimo Punto in collaborazione con Associazione Pro Loco e Comune di Pennabilli. A conferma del buon lavoro svolto da Ultimo Punto la direzione artistica del festival di Pennabilli è stata selezionata dall’ente organizzatore delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 come consulente organizzativo per la direzione artistica e la programmazione dello spettacolo e intrattenimento dei siti di gara olimpici.

venerdì 4 aprile 2014

Mattador: premio internazionale per la sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo


Scade il 15 aprile 2014 il concorso rivolto a giovani sceneggiatori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni che si propone di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica, offrendo la possibilità di sviluppare i loro progetti lavorando a contatto con tutor professionisti.

Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, mentre stava studiando con l’obiettivo di intraprendere la professione di sceneggiatore.

Il Concorso prevede tre sezioni: Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio, Premio MATTADOR al miglior soggetto, Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio dal tema “86 grammi di…”.

I Premi in palio sono: 5.000 euro per la migliore sceneggiatura per lungometraggio, una “borsa di formazione” per i finalisti della sezione al miglior soggetto e 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo, la realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice CORTO86 per la migliore sceneggiatura per cortometraggio.